Cos'è
Il Liceo Musicale Chris Cappell College si conferma anche quest’anno tra i protagonisti dei principali Concorsi Musicali del territorio, grazie ai numerosi riconoscimenti conseguiti dai propri studenti delle classi di Esecuzione e Interpretazione.
Le esecuzioni dei giovani musicisti hanno ottenuto riscontri di rilievo a partire dal X Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Città di Latina". l'Ensemble da camera composto da Elena Spurio, Leonardo Guidi e Camilla De Bellis ha conseguito il Primo Premio Assoluto di categoria e il Premio Speciale come migliore formazione cameristica dei licei musicali. Nello stesso contesto, Elena Spurio ha ottenuto il Primo Premio Assoluto per il violino solista, mentre Leonardo Guidi ha replicato il massimo risultato nel violoncello, aggiudicandosi anche il Premio Speciale "Gianni Proietti". Per Camilla De Bellis è arrivato inoltre un Secondo Premio nella sezione dedicata al Canto.
Un contributo significativo ai risultati della manifestazione è arrivato dalla sezione delle chitarre, dove si è registrato il Primo Premio Assoluto per il quartetto formato da Francesco Moroni, Michele Grillo, Manuel De Biasio e Massimo Marinelli. Nelle prove solistiche della stessa categoria strumentale, Massimo Marinelli e Michele Grillo si sono classificati al primo posto, mentre Manuel De Biasio ha conseguito il terzo. Il Secondo Premio è andato a Francesco Moroni per la sezione solistica e alla formazione in duo composta da Gheorghe Nistor e Filippo De Marco. Sul fronte della musica d’insieme per chitarre si è aggiunto anche un Primo Premio per la formazione in trio composta da Filippo De Marco, Davide Quartullo e Alessandro Di Stefano.
Il Concorso di Latina ha visto un impegno di rilievo anche sul piano delle grandi compagini strumentali, dove la formazione orchestrale formata dagli alunni della terza classe ha affrontato la complessità del repertorio sinfonico conseguendo il Secondo Premio. Accanto al traguardo dell'orchestra, la competizione ha ancora registrato le importanti prove dei solisti di fiati, pianoforte e contrabbasso: il flautista Luca Altobelli ha conquistato il Primo Premio Assoluto e il Premio Speciale "Ugo Scipioni", mentre nella musica d'insieme la commissione ha assegnato il Primo Premio al trio da camera di Francesco Rinaldi, Antonio Milazzo e Ilaria Gabrielli, e al quartetto di sassofoni composto da Claudio Costabile, Lucamattia Calderoni, Alessandro Di Stefano e Matilda Quattrini. Per la sezione pianistica, il Primo Premio è andato a Ilaria Gabrielli, Raul Bonomo e Ambra Yi, il secondo ad Agnese Capitaneo e il terzo a Valerio Migliaccio. La classe di contrabbasso ha registrato il Secondo Premio di Ludovica Clazzer e il Terzo di Filippo Capretti.
Le valutazioni della giuria hanno premiato gli studenti dell'istituto anche al Concorso "Perle Sonore" di Cisterna di Latina. In questa occasione si è registrato il Primo Premio Assoluto del trio di chitarre formato da Filippo De Marco, Davide Quartullo e Alessandro Di Stefano. Di nuovo un Primo Premio sia per il quartetto di sassofoni del Liceo che per il trio di chitarre composto da Francesco Moroni, Massimo Marinelli e Michele Grillo. Le prove individuali hanno visto l'assegnazione di importanti secondi premi, andati ad Antonio Milazzo nella sezione contrabbasso e a Claudio Costabile al sassofono, oltre al secondo posto conquistato dal duo di Chiara Dermani, canto, e Ambra Yi (pianoforte). A chiudere la lunga serie di riconoscimenti, il terzo posto di Francesco Moroni alla chitarra solista e il quarto posto di Davide Benni nella sezione pianoforte.
Il percorso dei pianisti del liceo si è arricchito con i risultati ottenuti in altri contesti dedicati allo strumento, come il Concorso Pianistico "Dinu Lipatti" di Tivoli, dove Samuel Garcia si è classificato al primo posto, e il Concorso "Pro Arte" di Piedimonte Matese che ha visto Ambra Yi conquistare il Primo Premio Assoluto. Per quanto riguarda le corde soliste, il Concorso "Sette Note Romane" ha registrato il terzo posto del chitarrista Francesco Moroni e il Diploma di Merito assegnato a Massimo Marinelli. Nelle prove per i fiati del Concorso Internazionale "Note sul Mare", i flautisti Luca Altomonte e Benedetta Giacomobono hanno ottenuto il Primo Premio e il Premio Speciale Fiati.
La rassegna dei riconoscimenti si completa con i risultati del Concorso interno all'istituto, "Il Giovane Favoloso", agli alunni delle classi quinte. In questa edizione, la borsa di studio istituita alla memoria della professoressa Silvia Frezzolini è stata assegnata all'alunno di violoncello Filippo Maria Toma.
Tutti questi traguardi sono stati celebrati l'8 giugno nell'Aula della Comunicazione, durante la giornata conclusiva dell'anno scolastico dedicata alle premiazioni istituzionali. Nel corso dell'evento, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Daniela Pittiglio, ha espresso i suoi complimenti a tutti i giovani musicisti per l'impegno e il talento dimostrati, procedendo alla consegna formale delle medaglie scolastiche.
La serie di affermazioni dei giovani talenti dell’Istituto include anche le attività concertistiche svolte nel corso del mese di maggio, in sedi di riferimento per il mondo accademico musicale. In questo ambito si inserisce l'esibizione di Elena Spurio e Leonardo Guidi nella giornata conclusiva del Festival dei Licei Musicali, tenutasi presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone. I due musicisti hanno affrontato con successo l'esecuzione della complessa ed esigente Passacaglia di Händel-Halvorsen, nella versione per violino e violoncello, confermando l'alto livello di preparazione tecnica raggiunto.
Costi
Evento Gratuito