IL CLASSICO IN SCENA…LA VITA E’ UNA TRAGICOMMEDIA

Rappresentare un testo teatrale antico è al tempo stesso una sfida e un’opportunità, perché significa richiamare nel presente quei valori classici che ineluttabilmente si impongono quali paradigmi sempre attuali, segni che attraversano inalterati le epoche storiche per sottolineare l’universalità di certe manifestazioni del pensiero umano.
È quanto sono riusciti a realizzare gli alunni della IV e V B classico del Liceo Chris Cappell College lunedì 6 giugno nella cornice del Teatro Spazio Vitale di Nettuno, dando avvio alle iniziative “Verso il Ventennale”, volte a celebrare i venti anni della presenza dell’Istituto (prima Liceo Classico, poi anche Liceo Musicale e Liceo delle Scienze Umane) nel nostro territorio.
Gli studenti sono stati accompagnati in quest’avventura dalle prof.sse Lombardo e Baglioni, che nel corso dell’anno scolastico hanno guidato i loro studenti nel progetto “La vita è una tragicommedia”, un intenso lavoro di analisi, approfondimento testuale, riscrittura, allestimento coreografico della tragedia Alcesti di Euripide e della commedia Uccelli di Aristofane. Il risultato di questo impegnativo percorso didattico si è tradotto in una perfomance unica, capace di regalare ai numerosissimi spettatori convenuti una serata in cui i due drammaturghi ateniesi hanno ancora una volta offerto materia vibrante per coinvolgere, emozionare e far sorridere. I ragazzi sono riusciti a coniugare insieme satira e pietas, riflessioni sul senso della vita e sui valori della civitas, attraverso una sapiente e ben calibrata contaminazione di antico e moderno per restituire agli astanti le suggestioni sempre vive di cui il testo classico è portatore.
Particolarmente significativo per la storia del Liceo “Chris Cappell College” si è rivelato il discorso finale della prof.ssa Francesca Lombardo, che ha voluto ripercorrere gli anni dell’Istituto dalla sua nascita, facendo risuonare innanzitutto i nomi dei signori Cappelluti, la vera anima del Chris, la cui presenza generosa e discreta è la garanzia del prestigio che la scuola ha acquisito sul territorio, per proseguire con i ringraziamenti ai Dirigenti scolastici che si sono succeduti, alle DSGA, al personale tutto, sottolineando la grande nostalgia per Silvia Frezzolini, Carolina Gaglione e Stella Ardizzone, colleghe che non ci sono più, anche se solo fisicamente, in quanto il loro spirito è divenuto ormai parte integrante della nostra scuola. Ha concluso la serata l’intervento della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Daniela Pittiglio, che ha parlato del difficile periodo attraversato e delle tante iniziative messe in atto dalla scuola e che ha fortemente sostenuto il laboratorio teatrale fin dall’inizio, riconoscendone la grande valenza formativa.
Questo progetto, dunque, rappresenta un autentico volano per dare il via alle iniziative con cui nel prossimo anno scolastico non solo si festeggerà il ventennale di fondazione del Liceo, ma soprattutto si continuerà ad offrire al territorio un’opportunità culturale per cui il nostro Istituto si è sempre distinto.