Note di Festa al Chris Cappell College

L’Aula Magna del Chris Cappell College ha ospitato anche quest’anno il tradizionale Concerto di Natale. L’evento è stato aperto dalla Dirigente Dr.ssa Daniela Pittiglio, che, salutando il pubblico virtuale collegato in streaming, ha rivolto a tutta la comunità scolastica un messaggio di auguri e di speranza.

E proprio sulla parola “speranza” si è aperto il pomeriggio di festa, con la lettura del celebre testo di Emily Dickinson. La prima parte del Concerto ha visto esibirsi gli Ensemble di voci,chitarre e sassofoni con un programma legato al più tradizionale repertorio di Natale. Brani popolari come Rosa d’argento e rosa d’ammore, Quanno nascette Ninno, Tu scendi dalle stelle hanno aperto l’evento; le voci si sono unite alle delicate sonorità delle chitarre e alla timbrica calda dei sassofoni per regalare un’atmosfera di serenità e di festa. Gli Ensemble di chitarre hanno alternato brani della tradizione a pagine caratteristiche di Gibbons e Granados.

L’intensa lettura del testo di Roberto Benigni sul tema della “felicità” ha aperto la seconda parte del Concerto, accompagnando l’ingresso dell’Orchestra del Chris Cappell College. Travolgente il repertorio di Natale, A Christmas Festival e Sleigh Ride; toccante l’omaggio a Ennio Morricone che ha visto i giovani musicisti impegnati nell’intenso Deborah’s Theme da C’era una volta in America. Non sono mancati, secondo una consuetudine del gruppo orchestrale del Chris Cappell College, gli Inni italiano ed europeo, ed, in chiusura, il brano Angelita dedicato alla città di Anzio.

Per la realizzazione dell’evento, che si è svolto nel rispetto delle misure di sicurezza, hanno collaborato tutti gli Indirizzi dell’Istituto. Le Note di Festa sono state costantemente accompagnate dalle immagini degli originali contributi video realizzati dagli alunni del Liceo Classico e delle Scienze Umane. La lettura di una poesia del Natale a più voci si è unita alle sonorità del contrabbasso nel breve filmato realizzato dal Laboratorio di Basso Elettrico aperto alle scuole del territorio.

L’evento si è concluso con i saluti della Dirigente, che, ringraziando il personale, gli alunni e i docenti che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, ha rinnovato gli auguri a tutta la Comunità scolastica.

Sul canale YouTube della scuola sono presenti lo Streaming dell’evento e il consueto video di Natale.