Il Dirigente Scolastico e la Commissione di istituto che ha curato l’organizzazione della “Notte Nazionale del Liceo Classico” (XII edizione nazionale, la sesta nel nostro Istituto) desiderano ringraziare profondamente gli alunni del Liceo Classico del “Chris Cappell College” per l’impegno e lo sforzo che li ha resi protagonisti indiscussi della manifestazione durante la serata dello scorso 27 marzo e i docenti che hanno contribuito alla supervisione e alla realizzazione delle attività.
La “Notte Nazionale del Liceo Classico” (NNLC) è un’iniziativa nazionale, ideata dal Prof. Rocco Schembra, docente del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), scuola capofila dell’evento, e intende valorizzare il curriculum del Liceo Classico nonché il talento dei suoi studenti. Inoltre, da alcuni anni coinvolge anche licei di Stati esteri, che in contemporanea con quelli italiani (a quest’ultima edizione hanno partecipato circa quattrocento iscritti) celebrano l’evento nelle loro scuole nella stessa data.
Il nostro Liceo ha avuto anche quest’anno il prestigioso Patrocinio dei Comuni di Anzio e Nettuno e durante la serata ha ricevuto il privilegio della presenza degli Assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Anzio e Nettuno, Dott.ssa Alessandra Ciotti e Dott. Roberto Imperato, che hanno salutato l’iniziativa come momento di prezioso dialogo tra scuola e istituzioni locali che sempre il Chris Cappell College ha contribuito a promuovere e realizzare, proseguendo una consuetudine di pratiche e progetti condivisi in termini di competenze culturali e di cittadinanza attiva, anche attraverso la creazione di momenti di aggregazione e di partecipazione con tutte le forze sane della nostra città.
Gli studenti hanno saputo dare vita a un’iniziativa divertente e di festa, ma al contempo ricca di contributi di grande spessore e di notevole qualità culturale, dimostrando la vitalità e la profondità delle discipline classiche nella formazione dell’individuo e di consapevoli cittadini. Tutto ciò ha ancora una volta confermato che il Liceo Classico non è un curriculum desueto e di mera erudizione, bensì rappresenta uno strumento di interpretazione e di indagine profonda della realtà. Gli alunni hanno partecipato all’esperienza non solo mettendosi in gioco e dando spazio alle proprie competenze, ma anche vivendo la scuola tutta come luogo di creazione, confronto, condivisione, aggregazione e dialogo.
Un ringraziamento particolare, infine, va indirizzato alla preziosa collaborazione del prof. Mauro Lupone per il coordinamento degli studenti del supporto tecnico audio-video (F. Capretti e M. De Biasio), che hanno curato la gestione tecnica dell’Aula Magna e la diretta streaming, senza l’aiuto, la pazienza, la disponibilità, la generosità e l’amicizia dei quali buona parte delle attività della serata non si sarebbe potuta realizzare.
0