Cosa fa
Tutte le sezioni del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane, utilizzano le sedi distaccate a rotazione, così da non privare alcun gruppo classe per troppo tempo delle attrezzature e dei laboratori presenti nella sede Centrale.
La sede Centrale, infatti, è dotata di Aula Magna, Laboratorio Scientifico,Laboratorio Informatico, Laboratorio Linguistico, il nuovo Smartlab, Laboratorio Musicale con contiguo Studio di Registrazione professionale, Stazione Satellitare, Sala Studio, Biblioteca Multimediale e una Palestra attrezzata anche per il fitness, spogliatoi con bagni e docce, campo di calcetto in sintetico, campo da tennis, pista di atletica e di salto in lungo ed infine grandi spazi verdi.
L’orario di inizio delle lezioni è per tutti alle ore 8,10, quello di uscita alle ore 13,10 (5^ ora), 14,10 (6^ ora), 15,10 (7^ ora – solo triennio) e si articola su cinque giorni alla settimana. Il sabato l’Istituto rimane chiuso per venire incontro alle esigenze delle famiglie, del territorio e degli studenti che sono impegnati in attività o sport agonistici.
Il Liceo garantisce, ormai da un decennio, un orario definitivo di lezione fin dal mese di settembre.
Per delibera del Collegio dei Docenti l’anno scolastico si suddivide in un Trimestre (settembre – dicembre) ed un Pentamestre (gennaio – Giugno). Prima delle vacanze natalizie le famiglie ritirano le pagelle relative ai tre mesi pieni di lezione; in tal modo gli studenti possono usufruire in seguito di un lungo periodo di cinque mesi per recuperare eventuali difficoltà, all’interno del quale sono previsti: pausa didattica, corsi e sportelli di recupero, incontro intermedio con le famiglie nel mese di marzo per monitorare l’andamento scolastico.
Dall’anno in corso, inoltre, viene attivato un Progetto di Tutorato tra pari, grazie al quale gli studenti più meritevoli del quarto e quinto anno assistono i compagni delle prime classi in difficoltà con un pacchetto di ore dedicato principalmente a favorire l’acquisizione di un metodo di studio. I ragazzi più grandi, valutato l’impegno, acquisiscono crediti e una certificazione sulle competenze.
È presente in Istituto, ormai da anni, una Funzione Strumentale apposita per ricevimento studenti e famiglie che, per qualsiasi necessità, riceve in tempi brevissimi.
In orario aggiuntivo gli studenti hanno la possibilità di conseguire le seguenti certificazioni: ECDL (la scuola è Test – Center), Trinity, nonché di frequentare lezioni di musica o canto.
Servizi
Tutti i percorsi di studio disponibili
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Responsabile
Contatti
- Telefono:
- Email: info@viscom.it
Sedi
-
indirizzo
Viale Antium 5 - Anzio (Rm)
-
CAP
00042
-
Email
rmpc41000c@istruzione.it
-
Telefono
06 121126745